STORIA

60 cai Il CAI sezione di Este nasce nel 1948 come Sottosezione, alla dipendenze del CAI di Padova. Nel 1953 divenne Sezione riconosciuta. Nei primi anni di vita della sezione, a causa di difficoltà economiche, si era in mancanza di una vera e propria sede; si contavano dai 30 ai 50 soci. Le prime gite erano organizzate con mezzi di fortuna (camion centinato) grazie alla passione e allo spirito dei soci fondatori. Mario Tognato, laureato in giurisprudenza e vicepretore onorario ad Este, avviò le pratiche per rendere autonoma la nostra sezione. Fin da subito i soci mostrarono grande ambizione con un episodio che viene tramandato fino ai giorni nostri: un'impresa eroica! Protagonisti furono la Marmolada e la ferrata Cresta Ovest. I venti soci scalarono il sentiero attrezzato che dalla cresta ovest porta al nevaio sommitale della “Regina delle Dolomiti”. La discesa verso il Lago Fedaia non fu facile poichè non erano dotati di grandi equipaggiamenti: solo scarpe da ginnastica! Nei primi anni Sessanta c'erano 107 soci ordinari, 33 aggregati ed altri 60 non paganti. In quegli anni la tessera aveva un costo di 1200 lire per i soci ordinari e di 700 lire per gli aggregati. Dal '68 in poi l'attività estiva divenne imponente. Scuole di formazione su tutti i fronti hanno portato il CAI a emergere e ad essere un punto di riferimento per la sua cittadina e il territorio circostante. Il grande lavoro e impegno di tutti i soci hanno portato il club fino ai nostri giorni, tanto che nel 2013 sono stati festeggiati i 60 anni di vita, in concomitanza con il 150° del CAI nazionale.