cai este

videocai

Sabato 9 e domenica 10 giugno 2012

Il Parco del Lago Trasimeno, istituito nel 1995, è il più grande dei sei Parchi Regionali Umbri. Zona umida di notevole importanza, il lago, a fronte di una profondità massima di soli sei metri e mezzo, è il più grande specchio d'acqua dell'Italia peninsulare. La ricchezza dell'ecosistema lacustre, la dolcezza del paesaggio collinare circostante, il clima mite hanno fatto sì che l'area fosse abitata dalla protostoria e che offrisse al visitatore odierno ricchissime testimonianze storiche di ogni epoca; ma l'evento storico per cui l'area è internazionalmente conosciuta è la “Battaglia del Trasimeno” (217 a. C.), ricordata a Tuoro sul Trasimeno. Qui le legioni romane, al comando del console Flaminio, caddero in una colossale trappola. L'esercito cartaginese con Annibale attaccò la colonna romana, disarticolandola e infliggendole una sonora sconfitta. Morirono circa 20.000 legionari, bersagliati da migliaia di dardi o affogati nel lago per il peso delle armature.
La pesca, attività da sempre svolta dalle genti del lago, è documentata nelle sale del Museo della Pesca a San Feliciano e in quelle del Museo delle Barche di Passignano. Principale risorsa economica dell'area è un flusso turistico imponente ma rispettoso, amante della natura, in grado di apprezzare la quiete dei piccoli centri rivieraschi, l'artigianato (il Museo del Merletto sull'Isola Maggiore e il Museo del Tulle a Panicale), le tradizioni e la cucina locali.
Il lago presenta tre isole: l'Isola Polvese, la più estesa, è adibita a Parco Scientifico-Didattico(dove abbiamo pernottato), l'Isola Maggiore, ancora abitata in permanenza da una quarantina di famiglie, e la Minore, di proprietà privata.
I vari percorsi attrezzati, il ripristino delle antiche “scese” al lago, la costruzione di un grande anello ciclabile e il nuovo porto turistico, consentiranno ai visitatori di fruire ancora più intensamente dell'ecosistema del lago, così ricco di suggestioni e di storia.
















Escursione al lago trasimeno



 

isola polveseSabato 9: partenza alle ore 06:15 con pullman granturismo.
Arrivo a Castiglione del Lago e visita del percorso monumentale comprendente il Palazzo castiglionese dei della Corgna, innalzato nel 1563 da Ascanio.
Ideato come una piccola reggia, era completamente staccato dal paese, contornato da sfarzosi giardini purtroppo andati persi.
Il percorso, seguendo poi la via di fuga dal Palazzo, conduce attraverso il caratteristico camminamento coperto al castello.
La costruzione, in posizione dominante sul promontorio che si insinua nelle acque del lago, fu ristrutturata da Federico II di Svevia ed è giunta fino a noi sostanzialmente invariata. Il percorso termina con la salita al possente Mastio, alto 30 metri e dalla caratteristica forma triangolare, da dove si domina l'intera valle del Trasimeno. Pranzo.

Nel pomeriggio trasferimento all'isola Polvese in pullman e traghetto.
Sistemazione nell'agriturismo/fattoria Il Poggio. Breve escursione. Cena e pernottamento. gian piero

Domenica 10: sveglia, colazione e trasferimento a Passignano sul Trasimeno in traghetto e pullman. Escursione guidati da Gian Piero, socio del CAI di Perugia che gentilmente si è reso disponibile a guidarci in un percorso tra i dolci rilievi sopra il lago ed immerso tra il giallo delle ginestre in fiore: favoloso.
Ritornati a Passignano visita del borgo antico e poi ritorno a Este.

Ancora grazie Gian Piero!!!