escursionismo

logo video cai este
Sabato 5 gennaio 2013

Bell’itinerario con salita lunga ma non difficile che si sviluppa prevalentemente su terreno aperto e con pendenze omogenee.
Giornata serena ma con violente raffiche di vento che spazzava la neve.

Come arrivare
Da San Martino di Castrozza proseguire per Passo Rolle; dopo aver svalicato continuare per Paneveggiola. Svoltare a dx alla diramazione per Passo Valle.
Dopo circa 5 km lasciare l’auto al parcheggio posto presso Malga Vallazza, visibile dopo un tornante a destra (1935m - poche centinaia di metri sotto Passo Valles).

Da Malga Vallazza (1935m) incamminarsi in direzione Ovest e risalire il pendio che solca il bosco (piuttosto rado) posto sulla destra orografica del Rif (rio) di Pradazzo. Salendo spostarsi leggermente a destra in direzione Nord e rimontare sull’ampia dorsale mantenendosi sulla sinistra (Ovest).
Giunti sulla dorsale,dove si incontrano delle croci in lrgno, spostarsi brevemente a sinistra in direzione Ovest (sorta di avvallamento) e quindi a destra in direzione Nord per rimontare le Laste di Juribrutto (2300m circa) senza percorso obbligato.
Continuare a salire aggirando facilmente alcuni risalti rocciosi e proseguire sull’ampia dorsale soprastante fino a raggiungere la cima (2697m).
Si rientra per l’itinerario di salita.

Fabio, Sara, Mirella, Chiara, Andrea, Stefano, Antonella e Elio.

salita alla cima del Jurubrutto - 2697 m

pale di san martino dal juribrutto