cicloescursionismo

logo_video


Sabato 28 settembre 2013


Gruppo MTB
Cicloescursione sui Colli Berici

scorci dei berici 2

Partenza da Ponte di Barbarano

Dettagli:
grado di difficoltà': MC / MC
organizzatori : Maurizio Nordio ed Elio Antoniazzi
dislivello: 550 metri
quota massima raggiunta: 359 metri lunghezza del percorso: km 35 circa acqua potabile sul percorso alla "fonte del ciclista" al 30° km a Nanto, quasi a fine giro
fondo stradale: 40% asfalto, 60% sterrato molto sconnesso o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole, oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (gradini di roccia o radici).

Maurizio, Filippo, Dario, Alberto, Ilaria, Nerino, Paolo, Franco ed Elio.

Gatti lungo il percorso non ne abbiamo visti
magnagati











cicloescursione sui colli berici


Scala Difficoltà CAI


TC: (turistico) percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile
MC: (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole
BC: (per cicloescursionisti di buone capacità tecniche) percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici)
OC: (per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche) come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli
EC: (massimo livello per il cicloescursionista... estremo! ma possibilmente da evitare in gite sociali) percorso su sentieri molto irregolari, caratterizzati da gradoni e ostacoli in continua successione, che richiedono tecniche di tipo trialistico.
Alle sigle può essere aggiunto il segno + se sono presenti tratti significativi con pendenze sostenute. Il segno + si deve utilizzare solo se sono presenti tratti significativi con pendenze sostenute. Non serve ad indicare la presenza di tratti con fondo diverso e di difficoltà maggiore, neppure a significare una particolare lunghezza della salita o della discesa: solo una particolare ripidità complessiva o di lunghi tratti o di brevi ma frequenti tratti.
La determinazione della sigla non deve tenere conto di eventuali tratti non ciclabili e deve essere effettuata tenendo conto delle condizioni ottimali.