1 settembre 2018


mulaz_small



Partenza: park via A. Corradini, Este - ore 5.30
Difficoltà: EEA (casco, imbrago, set ferrata omologati CE)
Dislivello: 1400 m ca.
Durata: 8 ore circa
Cartografia: Pale di San Martino – Tabacco n. 022
Dato il sensibile dislivello e la lunghezza del percorso, 18 km, si consiglia a persone allenate.

Accompagnatori:
Elio Antoniazzi 334 2203016
Michael Chiggio 348 7277988
Federica Miriam Carbone

Aperte le iscrizioni.































logo gif cai este






















MONTE MULAZ - 2906 metri - pale di san martino

Anello e vetta del monte Mulaz, 2906 metri, nelle dolomiti delle Pale di San Martino.

Partiremo dal Passo di Valles (2031 m.) e come via disalitala gola attrezzata, chiamata anche ferrata del canalone,che porta al Passo del Mulaz.
Dal Passo di Valles si segue il segnavia 751 in direzione della Forcella Venegia, la si supera e si scende per pochi minuti lungo il segnavia 749 in direzione della Malga Venegia.
- Traccia del percorso su Google Earth


Qui bisogna fare attenzione e prendere sulla sinistra l'ampia traccia che diventa presto una specie di mulattiera; si segue la traccia senza perdite di dislivello sino ad incrociare un masso con indicazione "FR Mulaz".
Il sentiero incrocia la via di salita dalla Val Venegia, per poi sparire.
Si devono seguire i rari bolli rossi sbiaditi e qualche paletto basso verniciato di bianco e rosso, la traccia è quasi completamente assente, e si traversa a mezza strada tra la parete del Mulaz e la Val Venegia, in leggera salita, sino ad entrare nell'ampia gola sottostante il passo.
Si sale in maniera decisa fino a quando la gola si restringe (lingua di neve) e la strada è sbarrata da un contrafforte roccioso. Sulla sx della lingua di neve, comincia il tratto attrezzato (una vera e propria breve ferrata) divertente specialmente nella prima parte, ma senza grosse difficolta' e con poca esposizione.
Si giunge in breve nei pressi della teleferica del rifugio e tenendo la sinistra al bivio che scende al rifugio, si sale alla cima del Mulaz 2906 m..
Si ridiscende e al passo si vede piu' in basso il Rifugio Mulaz  (2547 m.), posto in una conca tra il Mulaz e la bella parete del Focobon... uno dei tanti luoghi spettacolari delle Pale.
Si scende rapidamente al rifugio per poi proseguire sul 751 seguendo le indicazioni per il Passo di Valles.
A 15 minuti dal rifugio è consigliabile fare una breve deviazione per il Sasso Arduini, bel pulpito panoramico con cippo commemorativo.
Il ritorno è lungo e nella prima parte si trovano alcuni brevi tratti attrezzati ma molto facili, e dei saliscendi, uno con 120 m. di dislivello, che possono farsi sentire sulle gambe.
Attraverseremo i passi di Focobon ,Venegiota e Venegia fino a tornare al passo Valles dove abbiamo parcheggiato.

















































































 

150 cai