13 -14 luglio 2019

cima allalinhorn

Ritrovo ore 6,45 park A. Corradini, Este, partenza ore 7,00
Dislivello: 600 m.
Durata:5 ore
Difficoltà: F+
Quota max: 4027 m.
Accompagnatori:
Andrea Fantin
Elisabetta Piccioni

Vai all'album fotografico








































logo gif cai este






















allalinhorn - 4027 m.

Due giorni in una delle regioni glaciali più vasta delle Alpi, contornati da una serie impressionante di vette oltre 4000 m, dove il panorama è grandioso! Questo 4.000 è il più popolare ed il più facile da raggiungere in quest'area.
Si sale da Saas-Fee attraverso due impianti a fune fino al Mittelallalin (3.456 m) dove è collocato il ristorante girevole più alto del mondo.
Dal Mittelallalin, dopo aver attraversato una zona di impianti sciistici, si segue la larga e ben marcata traccia che risale il Feegletscher alla volta dell'Allalinhorn. Si prosegue lungo il ghiacciaio verso destra lasciando a sinistra la parete nord-ovest dell'Allalinhorn e dopo aver superato un tratto un po' più ripido (40°, attenzione ai crepacci) si guadagna il Feejoch (3810m).
Da qui, si può raggiungere direttamente la vetta risalendo tutto il nevoso dosso occidentale, un po' ripido nella parte alta, oppure lo si può risalire solo per un tratto, largo e facile, per poi effettuare una traversata ascendente lungo il versante sud-ovest, aggirando la vetta stessa sulla destra e sbucando sulla cresta sommitale poche decine di metri ad est del punto più alto. Percorso il breve tratto di cresta nevosa orizzontale e superate delle elementari roccette, si raggiunge la croce di vetta.
In discesa si ripercorre la via di salita.






































 

150 cai