9 giugno 2019



Dati organizzativi

Mezzo di trasporto: mezzi propri Chiusura iscrizioni 07/06/2019
Quota Soci € 3,00
Luogo ritrovo: park piscine di Este ore 8,30 oppure Galzignano Terme Orario ritrovo 08:45
Orario partenza 09:00
Orario rientro previsto 16:00


Dati dell'escursione
Gruppo montuoso: Colli Euganei
Difficoltà E
Quota max. 400 m.
Dislivello in salita 400 mt.
Dislivello in discesa 400 mt.
Durata 04:00 h
Lunghezza 8,00 km
Presenza acqua NO
Meteo www.arpa.veneto.it Accompagnatori
Elio Antoniazzi (CAI Este)
Franco Marchionni (CAI Padova

Scarica locandina descrizione tecnica

































logo gif cai este






















7^ edizione di “In cammino nei Parchi” - 19^ giornata dei sentieri

Cai e Federparchi indicano per domenica 9 giugno 2019 lo svolgimento della 7^ edizione di “In cammino nei Parchi” e della 19^ Giornata Nazionale dei Sentieri.
L’appuntamento annuale sarà fissato da quest’anno la seconda domenica di giugno, per evitare possibili sovrapposizioni con l’Assemblea nazionale dei Delegati Cai e confidare in migliori situazioni meteo in quota.
La Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del Cai, che coordina le iniziative, invita a camminare in libertà per scoprire paesaggi e meraviglie di montagne e Parchi d’Italia, incontrandosi sui sentieri. Lo slogan di riferimento è Sentieri per conoscere: si attiva così un circuito virtuoso con camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare.


Domenica 9 Giugno 2019 le sezioni CAI di Padova e di Este, rinnovano la loro collaborazione in occasione della
7^ edizione di “In cammino nei Parchi” e della 19^ “Giornata Nazionale dei Sentieri”.
Le due sezioni propongono una piacevole passeggiata tra Galzignano, M.te Rua, M.te Orsara, passando per il Roccolo Bonato, caratteristico edificio storico dell’attività venatoria nei Colli Euganei Il punto di partenza dell’escursione è presso la Chiesa Vecchia di Galzignano, dove si può trovare un adeguato parcheggio per le auto.

Da qui si inizia a risalire lungo sentiero un po' nascosto; sbucati su via Raccola si prosegue lungo la medesima, oltrepassando le ultime case prima del bosco; quindi si comincia a salire la dorsale del monte Orsara; i sentieri non sono sempre agevoli ma praticabili.
Arrivati alla chiesetta della Madonna dell'Orsara sarà possibile fare una prima sosta ed ammirare il paesaggio: l'Eremo del M.te Rua ed il M.te Venda. Si prosegue per il sentiero dei Tronchi passando sotto l'Eremo e scendendo al parcheggio della Croce. Si continua a scendere per ripido sentiero, per poi deviare su via della Scala fino a raggiungere il Roccolo Bonato.
Qui è previsto un momento conviviale organizzato congiuntamente dalle sezioni CAI. Al termine è previsto il rientro, per via Pianzio, al punto di partenza.







































































 

150 cai