CLUB ALPINO ITALIANO

SEZIONE DI ESTE

 

Data …7 giugno 2003………………………

 

Titolo della gita  …   TRANSLESSINIA

 

Conduttore dell’escursione…Claudio Coppola……………………….

 

1)  Grado di difficoltΰ del percorso…MTB – MEDIA difficoltΰ, molto lungo ………………

 

2)  Interesse prevalente (storico,naturalistico ecc)   naturalistico ed etnografico ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

3)  Dislivello…750 metri……..salita……       discesa…….……………………..

4)  Quota massima raggiunta…mt. 1702  …………

 

5)  Lunghezza del percorso (ore o km tra vari punti principali e totale)   km.45…………

 

6)  Acqua potabile lungo il percorso……SI…………………………………….

 

7)  Cartografia…CARTA DEI SENTIERI edita a cura dei Gruppi Alpinistici e NATURALISTICI del Veronese (CAI VR-CAI LESSINIA-ecc.) fogli Lessinia-Carega Est e Ovest…………………

 

8)  Orario e luogo di partenza…… Casello Autostrada di Padova Ovest , ore 7.30  -> trasferimento in auto a Bosco Chiesanuova

 

9)  Breve descrizione del percorso e possibilmente una o piω foto o diapositiva… L'itinerario molto panoramico ricalca per lunghi tratti il Sentiero Europeo E5. Da Bosco Chiesanuova (mt 1106) si raggiunge Erbezzo (mt 1118) percorrendo la provinciale per circa Km 4 in auto e per altrettanti in bici . Da questa localitΰ si prende la mulattiera, ben indicata dal cartello giallo "Translessinia", transitando per Contrada Pontare e successivamente per Malga Malfatta e Malga Dorocchetto (mt. 1404) sempre in leggera e costante salita. Ancora un chilometro e si arriva al Bivio del Pidocchio (mt. 1568). In questo localitΰ si unisce anche la strada asfaltata che proviene dal Passo delle Fittanze e Sega di Ala. A questo punto inizia un secondo sterrato e in meno di un chilometro si raggiunge malga Lessinia (mt. 1617). Il percorso prosegue dolcemente, contornato da uno stupendo scenario: a sinistra l'intera catena del Baldo e a destra i verdi prati e pascoli della Lessinia. Terminata la leggera salita si arriva ad un bivio (mt. 1701) a sinistra si prosegue per Malga Castelberto e a destra per la strada provinciale che porta a Podesteria, scendendo dolcemente fino a quota 1674. Lasciando la strada provinciale si puς raggiungere il Rifugio Podesteria (mt. 1655).Il percorso prosegue sempre nell'alta Lessinia verso sud, transitando nei pressi di Bocca Gaibana, balcone sulla valle di Ronchi, ed in breve si arriva a malga S. Giorgio (mt. 1501). Un doveroso e meritato ristoro in questa localitΰ turistica attrezzato di tutti i confort necessari per la stagione estiva e invernale. Si prosegue, poi, salendo dolcemente verso Malga Malera di Sotto (mt. 1561) e Malga Grolla (mt. 1659) in un continuo susseguirsi di panorami diversi. Da Malga Grolla, una lunga e divertente discesa conduce a Malga Parporo di Sopra (mt. 1442) ed all'albergo Conca dei Parpari. Ai piedi della Chiesetta dei Parpari si prende la strada bianca a destra per Dosso Alto scendendo poi per la lunga e dolce discesa fino a Contrada Masenello e Belfe. Ancora pochi chilometri e si arriva al punto di partenza.