17 marzo 2019

Segnavia n. 3

Accompagnatori:
Elio Antoniazzi 334 2203016

Puoi visionare o scaricare la traccia del percorso

wikiloc

logo gif cai este

sentiero atestino

Il Sentiero Atestino, progettato dal nostro socio Claudio Coppola e realizzato dai volontari della nostra Sezione, si snoda per quasi 20 km sui Colli Euganei meridionali in una piacevole alternanza di ambienti naturali: dai campi coltivati ad ulivo, ai vigneti, dai vegri, ai fitti boschi, da testimonianze storiche religiose e rurali lungo il percorso, sino ad arrivare a uno dei borghi medioevali che mantiene inalterato nel tempo il suo fascino: Arquà Petrarca.

Claudio Coppola ci spiega i due motivi principali di interesse.
"Il Sentiero Atestino, che si sviluppa nei Colli Euganei Meridionali descrivendo un anello di una ventina di chilometri, fu inaugurato nel 1987 ed offre due motivi principali di interesse: l'attraversamento degli ambienti naturali tipici della zona, la macchia mediterranea dei versanti caldi e di prati aridi delle zona a scaglia, oltre al castagneto ed al carpineto dei versanti più freschi, l'incontro con l'opera dell'uomo, che si esplica in questo territorio sia con la coltivazione dei campi che vestigia storiche di notevole rilevanza.
Si tratta dunque di un sentiero naturalistico-etnografico, pensato per gli amanti delle lunghe passeggiate, nelle quali al piacere del movimento fisico si unisce il gusto della conoscenza diretta di luoghi, persone e cose.
Camminare per conoscere è il motivo che deve accompagnare l'escursionista mentre attraversa il bosco misto del Ventolone, la valletta di Corte Vigo coltivata a ciliegi, il castagneto del monte Orbieso, il filare di mandorli sul monte Fasolo, l'ombrosa vegetazione del monte Rusta, la solare architettura della villa sul monte Gemola: tutte queste aree sono intervallate dalle coltivazioni e dalle opere dell'uomo, donando al percorso una grande varietà di paesaggi ed ambienti."

Il sentiero Atestino descrive un ampio anello ed è contraddistinto con il segnavia n.3, negli ultimi anni lo abbiamo avuto in gestione dal Parco Colli Euganei e lo abbiamo contrassegnato con la segnaletica verticale ed orizzontale in conformità alla normativa del C.A.I.

mappa parco
Puoi scaricare la mappa zippata
luoghi di interesse
Scarica il flile PDF dei punti di interesse