GIOVANI

Socie e soci giovani, appassionati e preparati, sono un valore aggiunto se inseriti all’interno di organi tecnici e direttivi, favorendo il fiorire di attività e idee nuove per tutto il Club Alpino Italiano.

Il CAI ha istituito per la prima volta nel 2023 il Gruppo di Lavoro dei Giovani: una struttura operativa e snella, riservata a soci dai 18 ai 35 anni, nata per incrementare il coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi nelle attività e nella politica del Club Alpino Italiano, per rendere le attività del sodalizio più partecipate e inclusive e per poter rispondere a nuovi interessi e aspirazioni della società.

CAI Giovani Este – La nostra nascita

Il gruppo CAI Giovani Este è nato ufficialmente il 16 aprile 2025, ma le sue radici affondano in un’amicizia semplice e autentica, costruita passo dopo passo sui sentieri di montagna. L’idea è nata da un piccolo gruppo di 4-5 giovani soci del CAI di Este, uniti dalla passione per la montagna e dal desiderio di viverla insieme, con spirito di scoperta, avventura e condivisione.

Inizialmente si trattava di ritrovarsi per camminare, esplorare, imparare dalla natura e vivere momenti di comunità. Ma con il tempo, sostenuti dall’entusiasmo e dal prezioso supporto del Presidente della Sezione di Este, è cresciuta in loro la volontà di aprire questa esperienza a tutti i giovani interessati.

Così è nato il gruppo CAI Giovani Este: un progetto inclusivo, dove chiunque – con curiosità, voglia di mettersi in gioco e amore per la montagna – può trovare spazio, partecipare, proporre e collaborare. Un punto di partenza per nuove amicizie, nuove avventure e una nuova generazione di appassionati della montagna, pronti a viverla nel rispetto, nella sicurezza e nella bellezza che da sempre caratterizzano lo spirito del CAI.

Le attività proposte per il Gruppo Giovani del CAI Este:

Data
Attività

4 Maggio 2025

Solaroli – Monte Grappa (E)

14 Giugno 2025

Arrampicata in falesia - Colli Euganei

6 Luglio 2025

Ferrata Gerardo Sega – Monte Coalaz (EEA – PD)

20 Luglio 2025

Ferrata Brigata alpina - Col dei Bos (EEA – D)

13-14 Settembre 2025

Notte in Bivacco Malga Cima – Lagorai (E)

5 Ottobre 2025

Crep Nudo (EE)

12 Dicembre 2025

Serata culturale

I tavoli tematici sono:

  • Ambiente (tutelare attivamente l’ambiente montano e promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità turistico-montane);
  • Attività (coinvolgere i giovani nei gruppi sezionali, stimolarli nella frequentazione di corsi per formare nuovi titolati);
  • Vita di sezione (analizzare le procedure di gestione della sezione e proporne miglioramenti ed innovazioni);
  • Comunicazione (raccontare le attività dei giovani attraverso rinnovati canali e linguaggi);
  • Cultura (promuovere tra i giovani studi e storie di montagna);
  • Informatizzazione (innovare elaborando proposte di digitalizzazione e gestione informatica);
  • Scuole (stimolare la presenza attiva dei soci giovani all’interno degli istituti scolastici e università);
  • Socializzazione (creare reti tra sezioni e gruppi giovanili, collaborare ed essere attivi per stare insieme).

© copyright 2024 by Devcode