escursionismo

Programma
Sabato 22/6- Ritrovo e partenza per l'Abruzzo - Arrivo a Calascio.
Pranzo al sacco.Sistemazione nelle camere. Nel pomeriggio visita a Rocca Calascio e al suo castello. Domenica 23 - Salita al monte Prena (m.2561) per la via normale per il Vado di Ferruccio. Una salita in ambiente aperto con una impareggiabile vista sulla piana di Campo Imperatore e sul Gran Sasso. Per i meno allenati visita ai paesi di Castelvecchio Calvisio e Castel del Monte.
Lunedi' 24 - Uno dei piatti forti di questo soggiorno: salita al Gran Sasso d'Italia, (m2912) vetta occidentale, per la via normale da Campo Imperatore, passando per il rifugio Duca degli Abruzzi (m.2388). Salita non difficile in ambiente grandioso.
Martedi' 25 - Un'altra salita di ampio respiro al monte Camicia (m.2564) per il vallone di Vradda. Salita un po' tecnica nell'ultima parte che offre un panorama incomparabile su una delle parti meno conosciute dell'Abruzzo, l'altro gruppo visita l'Altopiano delle Rocche con i paesi di Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio con le loro caratteristiche architetture.
Mercoledi' 26 - Una giornata turistica di tutto riposo che ci permettera' di visitare il paese di Santo Stefano di Sessanio e le Grotte di Stiffe. Il primo inserito nella lista dei 100 borghi piu' belli d'Italia, le seconde con i loro laghetti sotterranei e le cascate che li collegano.
Giovedi 27- Da Campo Imperatore al Pizzo Cefalone (m.2533) e alla Cima delle Malecoste ( per il Passo della Portella (m.2229). Un entusiasmante percorso di cresta alla scoperta della parte piu' a sud del massiccio del Gran Sasso con panorami sul massiccio del Corno Grande e del Pizzo d'Intermesoli. In seguito visita alla citta' dell'Aquila . Venerdi' 28 - Escursione evisita al vallone d'Angora.In discesa, seguendo il corso del fiume Tavo fino a Farindola con un dislivello di circa 900 metri.
Sabato 29 - Partenza per Este.



























SETTIMANA DI SOGGIORNO IN ABRUZZO 22/29 GIUGNO 2013

logo_videocastello calascio


Una settimana vedendo montagne diverse, conoscendo genti attaccate alle loro tradizioni, scoprire nuovi orizzonti e trovare nuovi amici.
Tutto questoin una settimana di soggiorno in terra d'Abruzzo.