escursionismo

logo_video

Domenica, 3 marzo 2013

Partenza dal parcheggio della chiesa di Barbarano Vicentino e si segue il sentiero n. 71 e subito dopo il n. 75.
Arrivati a un capitello a destra per la fontana del Pozzetto e poi incontriamo gli "Albi", antica necropoli di Barbarano.
Si prosegue in salita nel bosco fino ad uno sbocco incontrando una stradina costeggiata da ulivi e viti; si continua fino ad un bivio dove si prende per il monte Cengia, percorsi circa 400 metri, si incontra la strapiombante parete della “Cengia di S. Giovanni” dove sono scavati alcuni ampi covoli. Per un ripido passaggio si conquista la sommità, massima elevazione dei Berici (430 m.), bel punto panoramico.
Si scende e ad un primo bivio si prende a destra, in mezzo al bosco e in seguito si sbuca in una stradina cementata in mezzo a olivi e più in basso a vigneti, in seguito si giunge a Barbarano Vicentino vicino alla vecchia fontana e al parcheggio, punto di partenza e arrivo.

sentiero della cengia locandina

Spazio multimedia

I soci che ci fanno pervenire il resoconto delle loro escursioni, noi le pubbliceremo volentieri.
Diamo così la possibilità ad altre persone e/o soci di vedere, o rivedere, luoghi e itinerari nuovi.