tre cime del bondone

Domenica 7 settembre 2014
Classica escursione sulle cime della "Montagna di Trento".
Un percorso classico, con molte varianti di varia difficoltà, in un ambiente tutelato da Riserva Naturale del Monte Bondone e che offre bellissimi panorami a 360 gradi. La percorrenza non è impegnativa, se si esclude il tratto che risale la cima del Dos Abramo. La segnaletica è buona come pure la manutenzione dei sentieri.
Punto di partenza è il rifugio Viote, a quasi 1.600 m di altitudine. Passiamo davanti all’osservatorio astronomico “Terrazza delle Stelle”, poi il sentiero attraversa la torbiera delle Viote.. Vicino alla malga imbocchiamo il sentiero a sinistra, poco visibile in mezzo al prato, ma dotato di segnavia “Sentiero naturalistico”. Dopo un po’, raggiungiamo il bosco, e il sentiero inizia a salire la montagna. La nostra meta si chiama “Cima Verde”, alta 2.100 m.
Per raggiungere questa prima vetta del Bondone, superiamo il limite del bosco. La cima è un immenso prato, ma attenzione, perché ad un tratto termina in un abisso verticale. Purtroppo oggi la vista verso le Dolomiti è coperta dalle nuvole.
La prossima tappa è la più interessante del percorso, perché si sviluppa lungo il pettine che collega le tre cime. Alla nostra destra, un ripido ghiaione, alla sinistra, una forra che scende centinaia di metri.
Davanti a noi, la seconda vetta, il “Dos d’Abramo”. Aggiriamo la cima a destra (”Sella Dos d’Abramo”), per poi avvicinarci al Cornetto, terza ed ultima cima del Bondone. Ultima fatica della salita e siamo in vetta, da li si vede tutto il percorso: dal punto di partenza all'arrivo.
Inizia la discesa. Attraversiamo i favolosi prati del Ginever e la Costa dei Cavai, raggiungendo poi il bosco, ritornando su questo sentiero ai prati delle Viote. Per la particolare bellezza della natura e del paesaggio, ci ricorderemo sicuramente a lungo di questa escursione!

Organizzatori Renzo e GianPaolo