Escursione con la Scuola Primaria S. Maria del Pilastro

Cinto Euganeo, venerdì 20 marzo 2015.
tema di thomas
Per il secondo anno consecutivo abbiamo accompagnato i ragazzi della Scuola Primaria Santa Maria del Pilastro di Este in una suggestiva escursione sui Colli Euganei. Quest'anno erano presenti due classi la Seconda e la Quinta.
Il ritrovo al piccolo borgo di Cornoleda, sopra Cinto Euganeo; qui sono scesi i ragazzi con i volti diversi ma tutti sorridenti, forse per un giorno trascorso all'aria aperta invece che chiusi nell'aula scolastica? Un breve saluto e presentazione e via lungo il sentiero che, in mezzo al bosco, ci condurrà a villa Beatrice.
Il sentiero è in buone condizioni sebbene la pioggia di qualche giorno prima, ogni tanto qualche notizia geologica dei colli e della segnaletica presente.

Arrivati a villa Beatrice, sul monte Gemola, per prima cosa i ragazzi iniziano ad aprire i loro zaini e a mangiare le loro merende. Dopo una breve visita all'esterno della villa e in seguito sul bel prato sommitale; li armati di vetrini scuri e vecchie lastre di raggi x ad aspettare l'annunciata eclissi solare che puntualmente si è verificata. Giochi, corse per i ragazzi di seconda, mentre più calmi quelli di quinta.
Ripreso il cammino siamo arrinati sul monte Fasolo incontrando il famoso viale di mandorli ancora in fiore: una meraviglia.
Dopo siamo saliti alla graziosa chiesetta di San Gaetano, di fronte la piccola grotta chiusa da una porta, al suo interno la statua che lo raffigura, al primo impatto può dare un'impressione di paura ma un santo ti rassicura sempre.

Il breve tratto del ritorno al pullmino, che ci attendeva nel luogo prestabilito, gli ultimi sorrisi, saluti, ringraziamenti e la promessa di un arrivederci al prossimo anno da parte di Patrizia. Marta e Marina le insegnanti.
Grazie a tutte/i voi per la serena e allegra giornata.






























Tutto perfetto il cielo sereno, la temperatura mite, l'allegria dei ragazzi, la simpatia delle insegnanti e una sorpresa inaspettata: l'eclissi di sole.

Elio, Osvaldo, Daniela, Giancarlo e Pino