alpinismo

Sabato 23 e Domenica 24 luglio 2016

gross hutte











Dislivelli:
1 giorno 1564 salita, con taxi 1000
2 giorno 750 salita 2200 discesa, con taxi 1650
Tempi:
1 giorno 6 ore
2 giorno 4/8 ore
Difficoltà: F/PD facile per chi inizia con ramponi e picozza

Iscrizioni entro i primi di giugno con versamento di un anticipo di 25 euro

Obbligatori, imbrago, picozza, ramponi, 2 moschettoni a ghiera.

Organizzatori
Andrea Fantin e Paolo Avezzù

flyer















grossvenediger

Il Gross Venedigher o gran veneziano fa parte della regione del parco nazionale degli AltiTtauri, cima molto amata agli austriaci, quasi come il Cervino per italiani e svizzeri. Certamente si tratta di una vetta imponente situata nella parte occidentale degli Alti Tauri dei quali costituisce l'elevazione maggiore dopo il Grossglockner.
Raggiungibile a piedi da molti lati noi saliremo da sud comodo approccio dall' italia.

E' caratterizzato da due paesaggi diversi la parte bassa si svolge in un vallone aspro,.cupo, selvaggio, la parte alta invece e caratterizzata da ampi spazi glaciali mai ripidi e difficilmente pericolosi .
Accesso:da Este percorreremo l'autostrada fino a Longarone per poi proseguire in direzione passo Monte Croce Comelico, Sesto, confine con l'Austria, Lienz, Matrei in Osttirol, Virgental, fino a Hinterbichl.

groos 2
Sabato 23 luglio ,1° giorno - Dal parcheggio 1500 metri a piedi fino al primo rifugio Johannis hutte fin qui anche con servizio taxi 20 euro andata e ritorno, 2121 metri, poi si prosegue fino al Defregger haus 2962 metri, dove si pernotta.

Domenica 24 luglio, 2° giorno
, dal rifugio fino alla sella quota 3000 metrri, calzati i ramponi si prosegue su facili dossi ghiacciati attenzione ai crepacci in direzione del Gross Venedigher 3674 metri, croce di vetta. stupenda visione di oltre 60 tremila in zona .
Lunga Discesa lungo l' intinerario di salita

 



groos 3