monte ciastelat - prealpi carniche

ciastelatMonte Ciastelat, con il Cai di Aviano, di Catia Viola

Oggi 20 giugno 2021 il Cai di Este ha proposto in associazione con il Cai di Aviano il giro ad anello al Monte Ciastelat.
Un ringraziamento a Claudio del Cai di Este che ha avuto l’idea di questa escursione nelle Prealpi Carniche e ai Soci del Cai di Aviano, Mauro, Luca, Edi, Claudio e Ferdinando per la disponibilità ad accompagnarci nelle loro montagne.

La giornata sin dalle prime ore si è presentata molto calda ed umida. Il percorso è iniziato in una stupenda faggetta, poi si è aperto in prati fino alla forcella  Giais.
A causa della notevole umidità ambientale non abbiamo potuto godere del panorama mentre si percorreva un bellissimo sentiero in cresta. Se non potevamo volgere lo sguardo all’orizzonte, l’osservazione del terreno riempiva gli occhi per i meravigliosi fiori, rose canine, orchidee, genziane, ranuncoli e tanti altri fiori e piante che Edi ci descriveva con precisione.
Era molto interessante anche osservare la natura carsica del territorio, le rocce plasmate dalla pioggia e dal ghiaccio. Hanno attirato molto l’attenzione anche i  resti di un insediamento di una vecchia casera che dominava una estesa vallata.
Interessanti sono state le spiegazioni del mitico Ferdinando, detto Nando, sull’economia della zona negli anni passati e la traduzione del dialetto del territorio.

Il Monte Ciastelat si stacca dalla dorsale Est del Piancavallo e la sua cima in lontananza sembra un piccolo rilievo boscoso. Quando siamo arrivati in cima si poteva godere di un panorama a 360°, purtroppo molto limitato in lontananza per il persistere della poca limpidezza del cielo.
Da questa posizione così isolata si poteva apprezzare molto la forza della natura.
Alla fine del trekking i soci del Cai di Aviano ci hanno sorpreso con una buonissima crostata di uva e vini prosecco e fragolino.

Ringrazio per la bellissima giornata trascorsa in montagna  Mauro, Luca, Edi, Claudio, Ferdinando , Claudio Perezzani, Manuela ed  Elio.
E’ stato bello rivedere Valentina nei saluti finali.

Rinnovo i ringraziamenti a Claudio Perezzani per la proposta di questa gita e ai Soci del Cai di Aviano per la loro disponibilità, simpatia e per il sentimento di amicizia che hanno manifestato.  Catia


Difficoltà: EE
Dislivello: 700m
Lunghezza: 11 km
Durata: 5 ore
Quota massima: 1641 m.
Cartografia: Tabacco n°12 Piancavallo Valcellina
Organizzazione: Claudio Perezzani 342 650 4267 - CAI di Aviano


Un breve video dell'escursione, e qui altre foto


























georesq





































































gruppo seniores cai este

 

150 cai