Sui Colli.

Diciassette anni or sono, la sezione del C.A.I. di Este inaugurava un sentiero sui Colli Euganei della lunghezza di 22 km e veniva denominato SENTIERO ATESTINO, sentiero che ormai in molti conoscono. L'inquinamento sempre maggiore dei centri urbani e la vita sempre più sedentaria portano le persone alla ricerca di spazi tranquilli e poco inquinati, e per noi che abitiamo in prossimità dei Colli è un regalo della natura di cui è bene approfittare. Grazie alla fattiva e costante collaborazione del socio Carlo Dal Bello e di altri volonterosi, i sentieri chiusi perché ostruiti dalla rigogliosa vegetazione sono diventati aperti e facilmente fruibili da tutti. Ogni anno i partecipanti sono numerosi ed in continuo aumento, così si è pensato bene di trovarci alla domenica da Ottobre a Maggio presso la nostra Sezione e di volta in volta andare sui colli a fare percorsi sempre nuovi e percorribili in mattinata. La pratica lunga ed assidua di frequentare i Colli Euganei ed i Colli Berici ci ha permesso di conoscere i capricci del tempo: sappiamo così scegliere di volta in volta i percorsi adatti….
…e dopo anni di impegno e dedizione di Carlo Dal Bello, il timone è passato al nostro socio e Consigliere Mario Filon, che racconta di aver aderito al Cai di Este per caso, stanco di andare a passeggiare da solo e fare i “soliti giri”. Socio dai primi anni del ’90, durante la presidenza di Osvaldo Pasin ha presentato il suo programma escursionistico annuale, che consentiva uscite continuative sui nostri Colli: fu subito approvato con entusiasmo dal Consiglio Direttivo! Con la nuova Presidenza, nel 2015, si è deciso di proclamare il gruppo Colli con il nome “Gruppo Colli Dal Bello e Filon”, in riconoscimento dei nostri accompagnatori. E’ così che l’attività sui Colli continua con gran fervore e partecipazione da parte dei nostri soci e non, regalando gran soddisfazione a Mario che crede in una continuità e una collaborazione futura con la nostra sezione…

GRUPPO COLLI EUGANEI DURANTE UN'USCITA DOMENICALE AL MONTE DELLA MADONNA